La Dott.ssa Daniela Ruggiero è Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale laureata presso l’Università degli Studi di Padova. Iscritta all’albo degli Psicologi del Veneto al num 6899.

La Dott.ssa Daniela Ruggiero alla sua specializzazioneDopo la laurea ha collaborato per diversi anni presso U.O.s Di Psicologia Ospedaliera dell’Ospedale S.Bortolo di Vicenza nel ruolo di Psicologo borsista. Ha seguito in particolare un progetto sulla prevenzione della depressione post partum presso il reparto di Ginecologia Ostetrica dell’Ospedale S. Bortolo. In tale contesto si è occupata della consulenza e del sostegno psicologico sia in  caso di difficoltà relative alla maternità sia nel caso di difficoltà psicologiche insorte in seguito ad eventi infausti quali aborti, lutti e morti endouterine.

Ha collaborato altresì col reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale  con attività di sostegno e consulenza alle coppie di bambini affetti da gravi malformazioni Cranio-Facciali in particolare  nei casi di nascituri affetti da labio-palato-schisi. Nel suddetto reparto ha svolto ruolo di conduttrice di gruppi psicoeducazionali rivolti alle coppie e di sostegno alla genitorialità.

In seguito ha inoltre collaborato con il Centro Cefalee presso il reparto di Neurologia dell’Ospedale S. Bortolo a Vicenza collaborando con l’intero team medico nello svolgimento di una  ricerca mirata ad approfondire i fattori coinvolti nelle cause e nel mantenimento delle  cefalee tensive. Si è quindi occupata di svolgere  delle interviste di tipo psicologico ad un campione di pazienti  afferenti presso il Centro  Cefalee. All’interno  di tale esperienza ha potuto approfondire la relazione esistente tra  problemi d’ansia e depressione nell’eziologia e nel mantenimento delle problematiche relative al paziente cefalalgico.

Ha poi lavorato come Psicologa referente  presso L’Ufficio Centrale di Accoglienza della Fondazione S. Gaetano ONLUS. Presso tale struttura si  è occupata della valutazione psicodiagnostica e dei colloqui di orientamento rivolti a pazienti con problemi di alcol e tossicodipendenza. Oltre a questo  ha condotto i  colloqui psicoeducazionali rivolti ai familiari di pazienti con problemi di dipendenza patologica. Parte integrante dell’attività ha inoltre riguardato la collaborazione con i Sert del  territorio  al fine di strutturare programmi terapeutici adeguati e di consentire l’ingresso dell’utente presso la Comunità Terapeutica più adeguata alla sua situazione.

Ha conseguito il titolo di psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale a Padova e il titolo di consulente sessuale presso l’AISPA di Milano.

La Dott.ssa Ruggiero collabora con il progetto Out is more col ruolo di sessuologa, tenendo corsi di educazione sessuale per ragazzi affetti da sindrome di asperger.

Membro AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia comportamentale e Cognitiva).

Membro AISPA (Associazione Italiana di Psicologia e Sessuologia Applicata), è attualmente iscritta al corso di primo livello in consulenza sessuale.

Socia presso Associazione Centro Olistico Indaco in Vicenza.

Iscritta alla FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica).