Perché rivolgersi allo psicologo

Dottssa_Daniela_Ruggiero_perché_rivolgersi_allo_psicologo

In alcuni momenti della vita può accadere di sentirsi stressati, sopraffatti dalle cose, di sentirsi ansiosi ed a disagio, di avere poca stima in se stessi o di vivere una vita relazionale scombussolata o di attraversare difficili crisi familiari. Sta capitando anche a te? Se sei qui a leggermi forse sì. Accade ad un certo punto di accorgersi che non siamo più in grado di gestire i nostri pensieri, le nostre emozioni, i nostri comportamenti e di conseguenza la qualità della nostra vita peggiora e tutto ci sembra vano. Il disagio, la sofferenza ed il dolore sono segnali preziosi da ascoltare ed accettare dato che ci indicano che qualcosa non va e richiede di essere cambiato. Il sintomo custodisce in sé e nella sua storia un significato che merita di essere compreso.

Attraverso un percorso di psicoterapia potrai riuscire a dare un senso a ciò che ti sta accadendo ed apprendere nuove strategie per risolvere i tuoi problemi. Non sarò io a risolverli direttamente.. ma potrai risolverli attraverso di me e con me. Usando una metafora potremmo dire che il terapeuta funge da guida, come un faro nella notte nel bel mezzo del mare aperto.. ma il timone della barca rimarrà comunque a te. Vinceremo o perderemo entambi la nostra battaglia.

Se sei qui a leggermi significa che stai già ammettendo a te stesso di avere un problema… bravo! Come dice la saggezza popolare chi comincia è già a metà dell’opera ed ammettere di avere un problema è la premessa necessaria per poterlo risolvere.

Ma nella pratica che si fa dallo psicologo? Ti starai chiedendo.. Nei primi 3 o 4 incontri il mio obbiettivo sarà di capire esattamente qual’è la fonte delle tue problematiche sia attraverso i nostri colloqui sia attraverso l’ausilio di alcuni test psicologici. Al termine di questi primi incontri condividerò con te l’idea che mi sono fatta e concorderemo insieme degli obbiettivi terapeutici che guideranno poi il nostro percorso insieme.