Curriculum Dott.ssa Daniela Ruggiero
PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE e SESSUOLOGO CLINICO
laureata presso l’Università degli Studi di Padova. Iscritta all’albo degli Psicologi del Veneto al num 6899
Dopo la laurea ho collaborato per diversi anni presso U.O.s Di Psicologia Ospedaliera dell’Ospedale S.Bortolo di Vicenza nel ruolo di Psicologo borsista. Ho seguito in particolare un progetto sulla prevenzione della depressione post partum presso il reparto di Ginecologia Ostetrica dell’Ospedale S. Bortolo. In tale contesto mi sono occupata della consulenza e del sostegno psicologico sia in caso di difficoltà relative alla maternità sia nel caso di difficoltà psicologiche insorte in seguito ad eventi infausti quali aborti, lutti e morti endouterine.
Ho collaborato altresì col reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale con attività di sostegno e consulenza alle coppie di bambini affetti da gravi malformazioni Cranio-Facciali in particolare nei casi di bambini affetti da labio-palato-schisi. Nel suddetto reparto ho svolto ruolo di conduttrice di gruppi psicoeducazionali rivolti alle coppie e di sostegno alla genitorialità.
In seguito ho inoltre collaborato con il Centro Cefalee presso il reparto di Neurologia dell’Ospedale S. Bortolo a Vicenza collaborando con l’intero team medico nello svolgimento di una ricerca mirata ad approfondire i fattori coinvolti nelle cause e nel mantenimento delle cefalee tensive. Mi sono quindi occupata di svolgere delle interviste di tipo psicologico ad un campione di pazienti afferenti presso il Centro Cefalee. All’interno di tale esperienza ho potuto approfondire la relazione esistente tra problemi d’ansia e depressione nell’eziologia e nel mantenimento delle problematiche relative al paziente cefalalgico.
Ho poi lavorato come Psicologa referente presso L’Ufficio Centrale di Accoglienza della Fondazione S. Gaetano ONLUS. Presso tale struttura mi sono occupata della valutazione psicodiagnostica e dei colloqui di orientamento rivolti a pazienti con problemi di alcol e tossicodipendenza. Oltre a questo ho condotto i colloqui psicoeducazionali rivolti ai familiari di pazienti con problemi di dipendenza patologica. Parte integrante dell’attività ha inoltre riguardato la collaborazione con i Sert del territorio al fine di strutturare programmi terapeutici adeguati e di consentire l’ingresso dell’utente presso la Comunità Terapeutica più adeguata alla sua situazione.
Ho conseguito il titolo di psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale a Padova e il titolo di sessuologo clinico presso l’AISPA di Milano.
Collaboro con il progetto Out is more col ruolo di sessuologa, tenendo corsi di educazione sessuale per ragazzi affetti da sindrome di asperger.
Membro AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia comportamentale e Cognitiva).
Iscritta alla FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica).